GUIDA DELLA PROCEDURA DI GESTIONE DEI
BUONI SPESA DI SOLIDARIETÀ


A) FAQ E POSSIBILI PROBLEMI

Al momento esistono solo due richieste di assistenza, entrambe legate ad una procedura non corretta di registrazioone del dispositivo (vedi il capitolo successivo) legata alla gestione della memoria di transito (cache) del programma che si utilizza nel dispositivo (il browser).

Questo perché i programmi che utilizzano internet (i browser) di telefonini e tablet non chiudono le pagine aperte durante la navigazione, lasciando "appese" richieste di conferma, password, dati. Questo comporta che alla seconda richiesta dello stesso dato il programma non sappia cosa fare e, per motivi di sicurezza, applichi la selezione più restrittiva.
ANDROID: COME ELIMINARE LE PAGINE APERTE DAL BROWSER
IPHONE, IPAD: COME ELIMINARE PAGINE APERTE DAL BROWSER
A.1 Aprire il programma che si utilizza per andare su Internet nel dispositivo in uso. Nel caso di dispositivi Apple l'esempio fa riferimento a Safari, nel caso di Android l'esempio mostra Chrome.

A.2 Individuare il comando per accedere alle funzioni che consentono di eliminare le vecchie pagine aperte durante la navigazione (fig. 1). Compare l'elenco delle vecchie pagine aperte nel corso della navigazione (fig. 2).

A.3 Chiudere tutte le vecchie finestre con il comando previsto (fig. 2) fino a lasciarne una (o nessuna se volete, è lo stesso; fig. 3). Ora il browser è pulito dai vecchi dati ed è in condizione di lavorare correttamente. Questa operazione di pulizia andrebbe fatta spesso, anche perché le molte pagine aperte rallentano il dispositivo.

NB: in caso di problemi con la procedura di annullamento/registrazione dei buoni o in quella di gestione della distinta, procedere sempre alla pulizia del browser (procedura A) ed all'inizializzazione del dispositivo (procedura B).

B) ABILITAZIONE DEL DISPOSITIVO ALLA GESTIONE DELLA DISTINTA

B.1 Leggere, con il dispositivo che si utilizzerà per la gestione della distinta dei buoni, il codice QR presente nel modulo di adesione all'utilizzo dei buoni spesa solidali fornito dal Comune di Verona (fig. 1).

B.2 La procedura comunica l'avvenuta abilitazione di quel dispositivo all'immissione di buoni registrati ed annullati nella distinta da presentare al Comune di Verona per il rimborso (fig. 2).

B.3 Procedere immediatamente all'inserimento dei buoni registrati ed annullati, leggendone il codice a barre e confermando la richiesta di inserimento nella distinta (fig. 3). La procedura comunica l'avvenuto inserimento e si può inserire un ulteriore buono (fig. 4).

C) LETTURA DEI CODICI QR

Nei dispositivi Apple (iPhone ed iPad) ed in quelli Android (smartphone e tablet) è possibile sostituire il programma per scattare fotografie. Questo perché esistono applicazioni con più opzioni e comandi di quelli forniti dal programma fornito con il dispositivo. In particolare nel mondo Android è prassi abbastanza comune utilizzare applicazioni diverse da quella standard. Attenzione però, perché non è detto che queste applicazioni non standard si comportino correttamente con i codici QR.

Per questo raccomandiamo di utilizzare per la lettura dei codici QR sempre l'applicazione "fotocamera" fornita con il dispositivo.

D) GUIDA DELL`APPLICAZIONE

Inseriamo le pagine della guida d'uso dell'applicazione per la gestione dei buoni spesa di solidarietà, anche scaricabile dal link in calce a questa pagina.

Comune di Verona, 2020